Looker Studio e Funnel.io: integrare fonti di dati e visualizzarli in un’unica dashboard 

27 Marzo 2025

di Lara Vedovato

Indice

Data Visualization e Data Integration: cosa significano? Perché sono importanti?

Spesso nelle attività di digital marketing, in particolare di performance, la lettura dei dati e la misurazione dei risultati può risultare un’attività complessa e si rischia di perdere la visione globale del progetto. Questo succede principalmente per due ordini diverse di motivi:

  1. le attività coinvolgono strumenti diversi tra loro, che possono avere metodi di tracciamento differenti
  2. i sistemi di tracciamento non hanno nativamente delle dashboard di semplice consultazione e, di conseguenza, per capire i dati occorre sempre la mano dello specialista che sa dove cercare i dati e come leggerli

In questo articolo, dunque, vi parliamo di data integration e data visualization, perché è sempre più importante avere un unico punto in cui raccogliere e analizzare i dati.

È necessario integrare i dati?

Partiamo da una premessa: negli ultimi anni il panorama degli strumenti si è molto ampliato e di conseguenza è cresciuta la necessità di sviluppare competenze verticali.
Mentre una decina d’anni fa poteva bastare avere una dashboard su Looker Studio (ai tempi Google Data Studio) collegata a Google Analytics, oggi può non bastare più.
GA4, Google Search Console, Google ADS, Meta ADS, TikTok ADS, LinkedIn, Hubspot, Klaviyo, Mailchimp, ActiveCampaign, Brevo e tanti altri strumenti sono sempre più integrati nelle strategie digital e influiscono sulle performance generali.

Come fare per avere tutte le metriche a disposizione in un unico posto?

La soluzione che abbiamo trovato ed applicato in diversi progetti è quella di introdurre in combinata strumenti di data integration e data visualization quali possono essere i già citati Looker Studio di Google e Funnel.io.
Entrambi permettono di connettere molteplici piattaforme in un unico posto e visualizzare i dati in grafici e tabelle. Eccoci quindi a sviluppare dashboard con i dati del traffico al sito, delle performance organiche delle pagine social, delle performance delle campagne ADV, delle campagne di email marketing, dell’ecommerce.

Perché abbiamo trovato in Funnel.io la soluzione ideale?

Funnel.io si distingue come strumento di integrazione dati e, a differenza di altre soluzioni che richiedono competenze tecniche molto avanzate, Funnel.io si è rivelato molto efficace nella sua semplicità. In particolare ci ha permesso di:

  • accedere a dati pronti all’uso: la piattaforma esegue automaticamente il blending dei dati, fornendo una visione unificata senza la necessità di unire manualmente i dataset
  • centralizzare tutti i dati: Funnel.io si connette a centinaia di piattaforme di marketing e pubblicità, inviando tutti i dati direttamente a Looker Studio
  • ottenere dashboard più veloci: utilizzando viste per inviare sottoinsiemi di dati anziché tutti i dati, Funnel.io rende i report di Looker Studio significativamente più rapidi da caricare

Abbiamo utilizzato entrambi gli strumenti in un progetto in cui vi era la necessità di consolidare i dati provenienti da molteplici canali di marketing in un’unica dashboard, permettendo una visione completa delle attività di marketing e facilitando decisioni basate sui dati, che sono alla base delle strategie di attività che coinvolgono i nostri progetti come la lead generation, l’advertising e la marketing automation.

Le nostre dashboard Must-Have

Chiudi gli occhi (ma senza chiuderli veramente perché devi continuare a leggere) e immagina quanto potrebbe migliorare la tua vita (lavorativa!) con le nostre dashboard Must-Have:

  1. Budget Tracker e Allocazione Spesa
    Una dashboard che monitora in tempo reale l’allocazione del budget di marketing e il ritorno sull’investimento per ogni canale. Questo strumento può dimostrarsi davvero fondamentale per ottimizzare la spesa pubblicitaria e massimizzare l’efficacia delle campagne.
  2. Performance E-commerce
    Per i business con e-commerce, una dashboard dedicata che integra dati da piattaforme come Shopify con metriche di marketing per visualizzare:- Tasso di conversione
    – Valore medio dell’ordine
    – Prodotti più venduti
    – Correlazione tra campagne marketing e vendite
  3. Analisi SEO e Contenuti
    Una dashboard che combina dati da Google Search Console e Google Analytics per monitorare la performance organica del sito, identificare opportunità di keyword e valutare l’efficacia dei contenuti.

Le dashboard per chi non vuole chiedere mai

Ecco le dashboard per chi ha bisogno di avere sempre e tutto sotto controllo. Che non vuole sempre dover chiedere agli specialisti e ai partner le performance aggiornate dell’ultima settimana.

  1. Marketing Performance Overview
    Una dashboard completa che offre una panoramica delle performance di marketing attraverso tutti i canali. Questa visualizzazione permette di identificare rapidamente quali canali stanno performando meglio e di conseguenza consente di capire rapidamente dove potrebbero essere necessari aggiustamenti strategici. Includiamo metriche chiave come:
    – ROI complessivo delle campagne
    – Confronto delle performance tra canali diversi
    – Trend temporali di conversione e engagement
  2. Funnel di Conversione Cross-Channel
    Una visualizzazione a imbuto che mostra il percorso del cliente attraverso diversi touchpoint, dall’awareness all’acquisto.
    Questo tipo di dashboard è particolarmente efficace per identificare i punti di abbandono nel customer journey e ottimizzare di conseguenza la strategia.
    Si, lo sappiamo che nel funnel adesso va considerato il messy middle! Ma non preoccupatevi, il metodo si può adeguare a molteplici esigenze!

 

Trasforma i dati in decisioni strategiche

L’integrazione e la visualizzazione dei dati non sono solo strumenti tecnici, ma risorse strategiche che permettono di prendere decisioni informate e tempestive. Con soluzioni come Funnel.io e Looker Studio, è possibile superare le sfide della frammentazione dei dati e ottenere una visione completa e chiara delle performance di marketing.

In Madam, utilizziamo queste tecnologie per fornire ai nostri clienti dashboard intuitive e informative che trasformano dati complessi in insight strategici, permettendo loro di ottimizzare le campagne, allocare meglio i budget e, in ultima analisi, ottenere un ROI più elevato dalle loro attività di marketing. Non si tratta solo di avere tutti i dati in un unico posto, ma di trasformarli in una risorsa strategica che guida il successo del vostro business digitale.

Condividi

Scritto da

Lara Vedovato

Mi occupo di SEO (Search Engine Optimization) dal 2002. Fortemente orientata al raggiungimento dei risultati e alla loro qualità, analizzo le performance legate alla digital e alla sales strategy.

Articoli correlati

I KPI più importanti da misurare nella Marketing Automation

Google Consent Mode V2

Google Consent Mode V2: Cos’è e Perché Implementarla

Search Generative Experience a SearchGPT

L’evoluzione della ricerca online: dalla Search Generative Experience a SearchGPT