Mondo Sport&Flooring è uno dei più importanti produttori al mondo di pavimentazioni e attrezzature sportive. Piste di atletica, manti in erba sintetica e pavimentazioni in gomma, PVC, legno e combinati sono il suo core business insieme alle attrezzature sportive per l’atletica e gli impianti sportivi.  

Un know how che ha portato MONDO Sport&Flooring ad essere scelto come Fornitore Ufficiale delle Olimpiadi e di altri eventi sportivi dall’eco internazionale. Da Montreal 1976 a Tokyo 2020, sulle superfici di MONDO Sport&Flooring migliaia di atleti hanno gareggiato raggiungendo risultati eccezionali, battendo record mondiali e superando i propri limiti. 

Obiettivi

  • incrementare le performance del sito 
  • lead generation: aumentare il numero di richieste in linea con gli obiettivi commerciali
  • supportare l’online del nuovo sito con una consulenza alla progettazione SEO friendly
  • adottare un approccio data-driven alla misurazione delle performance
  • mappare e riorganizzare i percorsi di lead acquisition in ottica di  Sales&Marketing Automation

Strategia

La collaborazione tra MONDO Sport&Flooring e Madam Agency nasce nel 2020 con un supporto nell’incremento delle performance del sito

La strategia messa in campo è partita da un’ analisi della visibilità e dalla definizione delle attività SEO utili a posizionare il sito nel mercato italiano e inglese nel territorio EMEA

L’obiettivo era quello di aumentare il traffico da motore di ricerca in ottica di brand awareness e di lead generation. Le ottimizzazioni tecniche, l’integrazione dei contenuti esistenti e il costante monitoraggio e tracciamento dei posizionamenti hanno permesso di migliorare la visibilità sia in termini di volume che di qualità del traffico organico. 

In particolare le attività miravano a posizionare il sito con keyword specifiche di prodotto utili a una lead generation in target e con keyword più generiche utili alla brand awareness. 

La seconda fase della strategia si è concentrata sempre di più sulla Lead Generation per il mercato europeo, adottando un approccio combinato tra SEO e campagne di Google Ads

La necessità di MONDO Sport&Flooring era infatti quella di raccogliere lead B2B che fossero in linea con i propri obiettivi commerciali. Si è quindi andati a strutturare una strategia di Lead Generation focalizzata sulla qualità del contatto in entrata grazie a un allineamento costante degli interventi con gli obiettivi della divisione. 

La terza fase della strategia mirava invece a riorganizzare i percorsi di acquisizione dei lead. Come prima cosa sono stati analizzati e revisionati tutti i touchpoint esistenti sul sito in un’ottica di Sales&Marketing Automation. Si è poi andati a mappare e a riorganizzare i percorsi di acquisizione dei lead, progettando i flussi di Marketing Automation per ognuno dei target identificati. Infine si è passati all’implementazione della strategia, creando i contenuti di Automation gestiti tramite Pardot di SalesForce.

A maggio 2022 è andato online il nuovo sito di MONDO Sport&Flooring. Questo delicato passaggio necessitava di un intervento SEO ad hoc per mantenere la visibilità raggiunta grazie agli interventi precedenti. Madam Agency è stata presente attraverso una consulenza SEO fin dalla fase di progettazione del nuovo sito alla sua pubblicazione. In ottica sempre più data-driven, è stato inoltre creato un piano di misurazione e di tracciamento delle performance in linea con i cambiamenti portati da Google Analytics 4.

Risultati

I risultati ottenuti finora sono stati: 

Una crescita considerevole del traffico organico e delle sue performance grazie alla strategia SEO messa in campo, in particolare si registrano:

  • aumento della qualità delle keyword posizionate in prima pagina sia per il mercato italiano che inglese del territorio EMEA con una maggiore coerenza con gli obiettivi di brand awareness e lead generation;
  • durante la migrazione al nuovo sito, si è riusciti a conservare i posizionamenti del sito vecchio e a migliorare le performance generali grazie alla progettazione SEO friendly; 
  • +174% keyword posizionate in prima pagina per il mercato italiano  (2022 vs 2021);
  • +40% richieste preventivi generate da ricerca organica (2022 vs 2021);
  • +45% richieste aperte e vinte (2022 vs 2021).

Un approccio più data-driven e orientato alle performance grazie alla creazione di:

  • un piano di misurazione per il tracciamento e il monitoraggio delle performance del sito su Google Analytics 4
  • diverse dashboard di visualizzazione delle performance per comunicare l’andamento delle attività a tutti gli stakeholder coinvolti (uffici marketing e sales, management…); 

Un aumento delle richieste e della loro qualità grazie alla strategia su Google Ads, in particolare: 

  • +38% richieste preventivi generate dalle campagne sulla rete di ricerca (2022 vs 2021); 
  • +40% richieste aperte e vinte (2022 vs 2021); 

Una maggiore coerenza nei percorsi di lead acquisition grazie alle attività di Marketing Automation realizzate: 

  • allineamento di Sales e Marketing nella definizione e qualificazione dei lead;
  • revisione di tutti i touchpoint presenti sul sito;
  • 10 flussi di Marketing Automation per tutto il mercato EMEA

L’attività consulenziale continuativa è stata portata avanti in modo molto positivo e proficuo grazie alla costante collaborazione con MONDO Sport & Flooring. 

L’ufficio marketing e il Management si sono dimostrati attenti e orientati all’incremento e al monitoraggio delle performance digital, coinvolgendo tutti gli stakeholder necessari al raggiungimento degli obiettivi identificati. 

È stato un percorso di crescita comune e stimolante: Madam Agency ha da sempre presentato le novità digital che potevano migliorare le performance, MONDO Sport&Flooring  ha avuto sempre l’entusiasmo di sperimentare nuove soluzioni.