VAR4Retail da oltre 20 anni si occupa di sviluppare software per il mondo del Retail, unendo in un prodotto versatile e dinamico tutte le crescenti esigenze del mondo dei negozi fisici e online. 

Dinamo Retail, ecosistema digitale che riunisce tutti i moduli del software, è un prodotto omnichannel, che dalla supply chain, alla logistica, allo store management, al customer care, aiuta i negozianti a vendere di più e meglio.

Dinamo Retail è un prodotto VAR4Retail, polo di eccellenza di VAR Group, partner per la digitalizzazione delle imprese del Made in Italy.

Obiettivi

  • supportare l’online del nuovo sito con una consulenza alla progettazione SEO friendly 
  • costruire visibilità per il nuovo sito con determinate keyword 
  • creare contenuti ingaggianti per l’utente in ottica inbound e costruire dei percorsi di automation
  • lead generation: costruire una base di richieste in linea con gli obiettivi commerciali
  • consolidare i processi sales attraverso l’utilizzo di uno strumento di marketing & sales automation
  • adottare un approccio data-driven alla misurazione delle performance

Strategia

La collaborazione tra VAR4Retail e Madam Agency nasce nel 2021 con un supporto in un percorso completo di analisi della presenza online, definizione della strategia di visibilità e delle azioni da intraprendere in ottica di generazione e qualificazione dei lead. 

La strategia messa in campo è partita da un’ analisi delle buyer personas e del customer journey, finalizzata a definire al meglio il processo attuale di acquisizione clienti ed eventuali opportunità non ancora esplorate o sfruttate. L’analisi ha riguardato, inoltre, il processo di vendita consolidato internamente ed eventuali aree di miglioramento e di ottimizzazione che potessero ricevere un boost grazie alle attività di sales automation. 

Unitamente a questo lavoro, si è proceduto con un’analisi SEO che aveva l’obiettivo di restituire non solo delle indicazioni per una struttura del sito che fosse idonea al raggiungimento degli obiettivi, ma anche un piano editoriale per l’area news/magazine. 

In particolare la creazione di contenuti editoriali doveva tenere conto oltre che delle esigenze di posizionamento anche di necessità di creazione di percorsi di conversione in ottica inbound.   

Una delle fasi dello step di analisi ha compreso anche la progettazione dei flussi di marketing & sales automation, da attivare in seguito allo start di attività di lead generation.

A seguito dello step di definizione dell’analisi le attività si sono concentrate sulla definizione dei contenuti istituzionali e dei percorsi di conversione all’interno del sito, la selezione del software di automation e il setup dello stesso.

Con il setup del software si è proceduto anche alla preparazione dei flussi e alla predisposizione della pipeline.

Una volta completata la fase di setup l’obiettivo principale era generare traffico e lead al sito, grazie alla SEO e alla spinta della visibilità data da campagne di ADV sul circuito di Google. 

Il software selezionato per la marketing & sales automation è stato Active Campaign. 

Risultati

I risultati ottenuti finora sono stati: 

  • Il traffico è aumentato costantemente nel corso dei mesi anche grazie alla continua pubblicazione di contenuti nel blog.
  • Il sito ha raggiunto la prima pagina con keyword quali software retail, software catene negozi, software gestionale retail, software retail casalinghi, software retail negozi sportivi.
  • Gli articoli del blog/news hanno permesso di ottenere una visibilità legata a problemi e bisogni circoscritti alle funzionalità del retail come per esempio click & collect, gestione magazzino retail, software retail fidelity card.
  • Le campagne su Google ADS le quali avevano un obiettivo molto ambizioni in termini di qualità del contatto atterravano su landing page create ad hoc le quali hanno permesso di migliorare costantemente il conversion rate.

La collaborazione si è dimostrata estremamente positiva soprattutto grazie allo scambio e confronto continuo con il team marketing & sales di VAR4Retail. Il coinvolgimento di Madam Agency sin dall’inizio del progetto di visibilità digital e il lavoro di squadra con il team di sviluppo del sito e con il team creativo ha consentito non solo di gettare le basi per il raggiungimento dei risultati ma anche di consolidare un metodo di lavoro volto a generare valore per il progetto, anche grazie alle competenze trasversali messe in campo.

“Il team di Madam Agency ha avuto la capacità di adattarsi alle nostre esigenze. Questo non solo in termini di offerta realizzando una vera proposta sartoriale, ma soprattutto hanno la capacità di ascolto e l’abilità di evolversi, se necessario, legandosi al percorso di crescita dell’azienda. Le definirei dinamiche ed alla moda… Come il nostro Dinamo Retail!”

Nicola Ancilotto, Business Development ManagerVAR4Retail