Mobisec Italia

Servizio

Marketing Automation, Sales Automation, Lead Generation, Digital analytics


Settore

Cybersecurity


Sito web

mobisec.com

Case history

 

Obiettivi di progetto 

Il progetto è nato con obiettivi chiari ma ambiziosi, articolati su tre orizzonti temporali – breve, medio e lungo periodo. Insieme al team Mobisec, abbiamo definito un percorso strategico che puntava a:

  • Aumentare la visibilità organica del sito con un’architettura SEO-friendly e contenuti editoriali ad hoc
  • Intercettare un pubblico mirato e creare traffico di valore sul sito
  • Implementare un CRM strutturato e integrato con il flusso commerciale esistente
  • Porre le basi per una presenza digitale stabile e duratura
  • Misurare in modo accurato ogni attività, per affinare continuamente la strategia

Strategia & action plan

La strategia che abbiamo disegnato per Mobisec si basava su tre cardini: CRM & Marketing Automation, SEO e Digital Analytics e Paid Search.

 

CRM & MARKETING AUTOMATION

Il primo step è stato analizzare lo stack tecnologico esistente.
Mobisec aveva implementato da poco una soluzione CRM che, dopo la fase iniziale di analisi guidata da Madam, non si è rivelato sufficientemente efficace per l’implementazione degli obiettivi. Abbiamo dunque proposto il passaggio a Hubspot, più adatto a sostenere una strategia multicanale e una gestione più granulare del funnel.

 

Abbiamo quindi:

  • Analizzato e segmentato il database esistente, integrando dati provenienti da più fonti che spaziavano dal tradizionale scouting commerciale fino all’utilizzo di strumenti di business intelligence, come Lusha e Salesforge.
  • Mappato il customer lifecycle per disegnare flussi automatizzati in linea con le esigenze dei team sales e marketing: comprendere come si svolge la tipica interazione commerciale e quali sono i passi che portano il lead a diventare cliente è stato essenziale per realizzare un’infrastruttura tailor-made.
  • Creato sequenze di nurturing basate sul comportamento e lo stadio del lead, utilizzando contenuti ad alto valore (demo, articoli tecnici, webinar) prodotti da Mobisec.
  • Sincronizzato Hubspot con Mailchimp, per garantire la piena tracciabilità delle azioni email marketing gestite dal team.
  • Collegato Hubspot con tutti i principali touchpoint di lead generation — dalle campagne paid su Google agli annunci social — per centralizzare i dati di performance e garantire una visione unificata dell’efficacia delle attività.
  • Realizzato dashboard di reporting su misura direttamente all’interno di Hubspot, per monitorare in tempo reale l’andamento delle attività.

 

SEO & DIGITAL ANALYTICS

Il progetto è iniziato con un audit SEO approfondito per fotografare la visibilità di Mobisec sul mercato italiano. Il risultato? Un potenziale enorme, ma tutto da costruire.

Parallelamente, il cliente stava implementando un’importante strategia di riposizionamento, focalizzata sulla comunicazione degli end benefit per l’utente finale e sul superamento dei toni allarmistici tipici della narrativa cyber tradizionale. In questo contesto, il rifacimento del sito e il potenziamento della visibilità online – coerenti con la rinnovata identità aziendale – si configuravano come leve strategiche, ben oltre un semplice intervento estetico.
Abbiamo lavorato fianco a fianco con Noiza, partner di progetto per lo sviluppo, per disegnare l’alberatura del sito secondo logiche SEO-oriented. L’obiettivo era chiaro: garantire equilibrio tra performance organiche, esperienza utente e impatto visivo.

Parallelamente, ci siamo occupati di:

  • Implementare un sistema di tracking avanzato con Google Analytics 4 e Google Tag Manager
  • Progettare un piano di misurazione custom
  • Realizzare dashboard multilivello per facilitare l’analisi dei dati da parte del team
  • Dopo il lancio del nuovo sito (dicembre 2024), abbiamo consigliato un piano editoriale SEO per colmare i gap di posizionamento e consolidare i topic già performanti

 

PAID SEARCH

Per non perdere slancio in attesa del nuovo sito, abbiamo attivato subito campagne Google Search su asset esistenti e landing page costruite in Hubspot, il focus?

  • Promozione di lead magnet ad alto tasso di conversione
  • Visibilità per eventi come il Salone dei Pagamenti o webinar tecnici
  • Brand awareness in settori verticali ad alta competizione

Una volta online il nuovo sito, abbiamo ricalibrato le campagne per lavorare su:

  • Brand protection
  • Conversione diretta su prodotti e servizi strategici

Risultati

Il nuovo sito ha segnato un vero punto di svolta per Mobisec:

  • Ha ampliato significativamente i touchpoint digitali: blog, landing page e pagine servizio sono diventati veri e propri snodi di conversione.
  • Ha favorito il posizionamento organico di contenuti strategici: ad inizio progetto Mobisec era posizionata su Google 5 parole chiave, con oggi invece sono quasi 150, di cui 18 in prima pagina.
  • Ha offerto una base solida e scalabile per le attività di marketing: le campagne Google Ads hanno iniziato a generare visibilità, portando oltre 100 lead e la chiusura del primo contratto in ambito cybersecurity.

L’introduzione del nuovo CRM e dell’automazione marketing ha reso il lavoro dei team sales e marketing più fluido e integrato. La reportistica in tempo reale ha migliorato l’accesso ai dati e ha accelerato il processo decisionale, rendendolo più oggettivo e data-driven.

"Volevamo un ecosistema digitale che parlasse il linguaggio di Mobisec e con Madam ci siamo riusciti. "

“Il lavoro è stato preciso, coerente e sempre guidato da una visione comune. Ritrovarsi nei risultati è la conferma più concreta che abbiamo fatto le scelte giuste.”

 

Lara Milani, Marketing Manager di Mobisec Italia

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