Officine Creative

Case history

Dati, strategia e segmentazione: il percorso di Marketing Automation per Officine Creative

Officine Creative incarna l’eleganza del Made in Italy: calzature dal design distintivo, frutto di un perfetto equilibrio tra artigianalità e innovazione. Un universo di stile autentico, raffinato e contemporaneo.
Per il brand, abbiamo sviluppato un percorso di Marketing Automation pensato per un’audience internazionale, supportando gli obiettivi della strategia digital omnicanale.

Obiettivi di progetto

La sfida? Valorizzare il potenziale dello shop Officine Creative attraverso un progetto che combinasse performance e customer experience.

  • aumentare le revenue dai clienti abituali
  • profilare l’audience in base ai comportamenti di acquisto
  • potenziare i touchpoint strategici: lead generation e checkout
  • migliorare le performance dell’email marketing

Strategia & action plan

Partendo da una base collaudata di Email Marketing, abbiamo introdotto una strategia di Marketing Automation capace di rispondere a 4 esigenze chiave:

  • gestire mercati con esigenze diverse
  • colmare l’assenza di flussi automatizzati pre-esistenti
  • integrarci con le attività di adv
  • tracciare puntualmente le performance di ogni azione

Il primo passo è stato analizzare a fondo la customer base dello shop, valutando livelli di engagement, abitudini di spesa, interazione con le comunicazioni e compliance con la normativa GDPR.

Da qui, abbiamo costruito un piano su misura di automation per ogni segmento individuato, utilizzando inizialmente Omnisend, la piattaforma già in uso per le newsletter.

In seconda wave, visti i risultati, abbiamo evoluto la strategia con il passaggio a Klaviyo: un replatforming che ha permesso di gestire automation direttamente onsite, sincronizzare i dati con i pubblici delle campagne Google e Meta, costruire flussi su misura per i lead generati e segmentare la clientela secondo la matrice RFM, attivando azioni mirate per ogni cluster.

Risultati

  • 25% fatturato supportato dall’Email Markering con un incremento del +57% da inizio attività
  • in particolare le automation hanno avuto un contributo del 26% rispetto al contributo totale delle attività di Email Marketing con una crescita del +191% relativamente alle automation

"Il primo passo verso il mondo automation, più customizzato ad Officine Creative."

Con Madam siamo andate oltre i semplici flussi base lavorando insieme per delle strategie ad hoc in linea con la brand identity e con i nostri customer.

 

Francesca Pedrini
Ecommerce Manager di Officine Creative

Hai un ecommerce e vuoi lavorare sulla marketing automation?

Contattaci