SEO:
La collaborazione tra Madam Agency, Cometa e Seisnet, l’agenzia che ha seguito il restyling dello shop, inizia a 6 mesi dall’online della nuova veste grafica. Step 1 del progetto è stato un audit per fotografare lo stato della visibilità in tutti i mercati e identificare i fattori da preservare lato SEO.
Successivamente, abbiamo affiancato il team di sviluppo per assicurare coerenza tra le esigenze SEO e quelle di design, user experience e gestione delle valute e unità di misura. In questa fase – il cuore della consulenza – abbiamo lavorato per trovare il giusto compromesso tra estetica, funzionalità e performance organiche.
Parallelamente, ci siamo occupati dell’ottimizzazione dei tracciamenti con Google Analytics 4, realizzando un piano di misurazione personalizzato e implementandolo tramite Google Tag Manager. Per facilitare la lettura dei dati, abbiamo creato dashboard multilivello su misura per il team.
MARKETING AUTOMATION:
Negli anni, l’ecommerce ha accumulato un database ricco e stratificato: clienti provenienti da diversi Paesi, utenti registrati, iscritti alla newsletter e lead acquisiti tramite contenuti scaricabili.
Il nostro primo intervento è stato analizzare il potenziale nascosto di questo patrimonio, lavorando sulla segmentazione per attivare comunicazioni mirate in base al ciclo di vita dell’utente.
Successivamente, abbiamo ottimizzato i flussi di automazione esistenti, collaborando con il cliente per individuare leve commerciali e di contenuto efficaci. Abbiamo introdotto nuove automazioni – in particolare per azioni di winback – volte a riattivare utenti inattivi attraverso strategie di cross-selling. Inoltre, abbiamo rafforzato le attività di lead generation, guidando i visitatori nel processo di esplorazione e acquisto.