Nicola Ancilotto
Business Development Manager VAR4Retail
Servizi
Lead Generation, Marketing & Sales Automation, Digital analytics
Settore
Sviluppo Software Retail
Case history
VAR4Retail da oltre 20 anni si occupa di sviluppare software per il mondo del Retail, unendo in un prodotto versatile e dinamico tutte le crescenti esigenze del mondo dei negozi fisici e online.
Dinamo Retail, ecosistema digitale che riunisce tutti i moduli del software, è un prodotto omnichannel, che dalla supply chain, alla logistica, allo store management, al customer care, aiuta i negozianti a vendere di più e meglio.
Dinamo Retail è un prodotto VAR4Retail, polo di eccellenza di VAR Group, partner per la digitalizzazione delle imprese del Made in Italy.
La collaborazione tra VAR4Retail e Madam Agency nasce nel 2021 con un supporto in un percorso completo di analisi della presenza online, definizione della strategia di visibilità e delle azioni da intraprendere in ottica di generazione e qualificazione dei lead.
La strategia messa in campo è partita da un’ analisi delle buyer personas e del customer journey, finalizzata a definire al meglio il processo attuale di acquisizione clienti ed eventuali opportunità non ancora esplorate o sfruttate. L’analisi ha riguardato, inoltre, il processo di vendita consolidato internamente ed eventuali aree di miglioramento e di ottimizzazione che potessero ricevere un boost grazie alle attività di sales automation.
Unitamente a questo lavoro, si è proceduto con un’analisi SEO che aveva l’obiettivo di restituire non solo delle indicazioni per una struttura del sito che fosse idonea al raggiungimento degli obiettivi, ma anche un piano editoriale per l’area news/magazine.
In particolare la creazione di contenuti editoriali doveva tenere conto oltre che delle esigenze di posizionamento anche di necessità di creazione di percorsi di conversione in ottica inbound.
Una delle fasi dello step di analisi ha compreso anche la progettazione dei flussi di marketing & sales automation, da attivare in seguito allo start di attività di lead generation.
A seguito dello step di definizione dell’analisi le attività si sono concentrate sulla definizione dei contenuti istituzionali e dei percorsi di conversione all’interno del sito, la selezione del software di automation e il setup dello stesso.
Con il setup del software si è proceduto anche alla preparazione dei flussi e alla predisposizione della pipeline.
Una volta completata la fase di setup l’obiettivo principale era generare traffico e lead al sito, grazie alla SEO e alla spinta della visibilità data da campagne di ADV sul circuito di Google.
Il software selezionato per la marketing & sales automation è stato Active Campaign.
I risultati ottenuti finora sono stati:
La collaborazione si è dimostrata estremamente positiva soprattutto grazie allo scambio e confronto continuo con il team marketing & sales di VAR4Retail. Il coinvolgimento di Madam Agency sin dall’inizio del progetto di visibilità digital e il lavoro di squadra con il team di sviluppo del sito e con il team creativo ha consentito non solo di gettare le basi per il raggiungimento dei risultati ma anche di consolidare un metodo di lavoro volto a generare valore per il progetto, anche grazie alle competenze trasversali messe in campo.
“Il team di Madam Agency ha avuto la capacità di adattarsi alle nostre esigenze. Questo non solo in termini di offerta realizzando una vera proposta sartoriale, ma soprattutto hanno la capacità di ascolto e l’abilità di evolversi, se necessario, legandosi al percorso di crescita dell’azienda. Le definirei dinamiche ed alla moda… Come il nostro Dinamo Retail!”
Nicola Ancilotto
Business Development Manager VAR4Retail
Progetti correlati
Vuoi parlarci del tuo progetto?
Sede operativa
Piazza XX Settembre, 48
30033 Noale (VE)
Sede legale
Via Bellaria, 3
30038 Spinea (VE)