Dal Negro

Servizio

Lead Generation, Marketing Automation


Settore

Giochi di Carte e Toys


Sito web

dalnegro.it

Case history

Dal Negro, un’azienda trevigiana fondata nel 1928 e guidata tuttora dalla famiglia Dal Negro e conosciuta principalmente per le carte da gioco, ha con il tempo diversificato la propria attività con l’introduzione dapprima dei classici giochi da tavolo (Scacchi, Dama, Tria, Backgammon, Roulette) e successivamente con i giochi per la prima infanzia, sempre con l’intento di fornire ai consumatori prodotti di qualità per mantenere vivi i valori della convivialità e della socialità.

Da tempo l’azienda ha aperto un canale di vendita ufficiale online, oltre ad essere presente sui principali marketplace. La riconoscibilità del brand sulle carte garantisce buoni risultati, tra gli obiettivi di progetto anche quello di ampliare la visibilità anche sulla varietà di prodotti che l’azienda offre: le linee Toys ed Exclusive.

Obiettivi di progetto 

Il progetto e-commerce è uno dei canali di vendita aziendali dedicati al consumer, si affianca all’importante lavoro sul mercato b2b e sui marketplace. Obiettivi di progetto condivisi con il team MADAM sono stati:

 

  • incrementare le entrate dallo shop ufficiale
  • fidelizzare il cliente online
  • migliorare l’esperienza d’acquisto degli utenti
  • far conoscere ai clienti e potenziali la gamma di prodotti, 
spostandosi dalle carte da gioco ai giochi di carte e per bambini.

Strategia & Action plan

La collaborazione tra Madam Agency e Dal Negro inizia a metà del 2022, dopo qualche mese dall’online del nuovo shop, con l’esigenza di strutturare un piano d’azione per far crescere le performance online.

Step 1 del progetto un’analisi molto operativa per definire le priorità, lo stato attuale dell’arte in termini di tecnologie presenti, opportunità e risorse a disposizione (contenuti, schede prodotto, PIM, tool di automation…)

 

Il piano di azione è stato così strutturato:

  • Design dei percorsi di automation per aumentare il conversion rate da una parte e fidelizzare il cliente dall’altra
  • Definizione strategica dei touchpoint utili a creare occasioni, grazie a flussi di email marketing automation, di upselling e cross-selling dei prodotti
  • Ottimizzazione dello shop lato SEO, con un piano di crescita su keyword strategiche per il business in prima battuta e un piano editoriale per contenuti magazine in una fase 2 del progetto

Metriche di conversione

Il progetto performance ongoing ha evidenziato già dei risultati concreti e misurabili:

 

  • il 25% del fatturato totale dello shop è generato dalle attività di marketing automation
  • il tasso di conversione dei flussi di automation è +500% rispetto al valore medio del sito
  • crescita del 20% degli iscritti alla newsletter
  • +2.500 kw posizionate su google.it (+335%)

Il contributo di Madam Agency in questo progetto ha dato frutti soprattutto grazie alla collaborazione proattiva con il team marketing e prodotto, attento e pronto a dare e ricevere i giusti input per portare risultati concreti allineando tutti gli strumenti in gioco. Strategico anche il lavoro di squadra con gli altri partner (agenzie specializzate) coinvolti nel progetto performance e comunicazione.

"Madam Agency è diventato un partner fondamentale per le nostre attività"

“L’agenzia dopo aver analizzato il nostro sito ci ha fornito una roadmap dettagliata delle varie strategie necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Periodicamente ci confrontiamo con il team di Madam che ascolta i nostri bisogni, ci propone delle nuove attività da realizzare insieme e ci espone in modo chiaro e trasparente i traguardi raggiunti. Ad un anno dall’inizio della collaborazione ci riteniamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti e del rapporto umano e professionale che abbiamo instaurato.”

 

Mattia Fiore, Elisa Stevanato
Marketing & Communication Dal Negro

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