La collaborazione tra MONDO Sport&Flooring e Madam Agency nasce nel 2020 con un supporto nell’incremento delle performance del sito.
La strategia messa in campo è partita da un’ analisi della visibilità e dalla definizione delle attività SEO utili a posizionare il sito nel mercato italiano e inglese nel territorio EMEA.
L’obiettivo era quello di aumentare il traffico da motore di ricerca in ottica di brand awareness e di lead generation. Le ottimizzazioni tecniche, l’integrazione dei contenuti esistenti e il costante monitoraggio e tracciamento dei posizionamenti hanno permesso di migliorare la visibilità sia in termini di volume che di qualità del traffico organico.
In particolare le attività miravano a posizionare il sito con keyword specifiche di prodotto utili a una lead generation in target e con keyword più generiche utili alla brand awareness.
La seconda fase della strategia si è concentrata sempre di più sulla Lead Generation per il mercato europeo, adottando un approccio combinato tra SEO e campagne di Google Ads.
La necessità di MONDO Sport&Flooring era infatti quella di raccogliere lead B2B che fossero in linea con i propri obiettivi commerciali. Si è quindi andati a strutturare una strategia di Lead Generation focalizzata sulla qualità del contatto in entrata grazie a un allineamento costante degli interventi con gli obiettivi della divisione.
La terza fase della strategia mirava invece a riorganizzare i percorsi di acquisizione dei lead. Come prima cosa sono stati analizzati e revisionati tutti i touchpoint esistenti sul sito in un’ottica di Sales&Marketing Automation. Si è poi andati a mappare e a riorganizzare i percorsi di acquisizione dei lead, progettando i flussi di Marketing Automation per ognuno dei target identificati. Infine si è passati all’implementazione della strategia, creando i contenuti di Automation gestiti tramite Pardot di SalesForce.
A maggio 2022 è andato online il nuovo sito di MONDO Sport&Flooring. Questo delicato passaggio necessitava di un intervento SEO ad hoc per mantenere la visibilità raggiunta grazie agli interventi precedenti. Madam Agency è stata presente attraverso una consulenza SEO fin dalla fase di progettazione del nuovo sito alla sua pubblicazione. In ottica sempre più data-driven, è stato inoltre creato un piano di misurazione e di tracciamento delle performance in linea con i cambiamenti portati da Google Analytics 4.