Un know how che ha portato MONDO Sport&Flooring ad essere scelto come Fornitore Ufficiale delle Olimpiadi e di altri eventi sportivi dall’eco internazionale. Da Montreal 1976 a Tokyo 2020, sulle superfici di MONDO Sport&Flooring migliaia di atleti hanno gareggiato raggiungendo risultati eccezionali, battendo record mondiali e superando i propri limiti.
Case history
Obiettivi di progetto
- incrementare le performance del sito
- lead generation: aumentare il numero di richieste in linea con gli obiettivi commerciali
- supportare l’online del nuovo sito con una consulenza alla progettazione SEO friendly
- adottare un approccio data-driven alla misurazione delle performance
- mappare e riorganizzare i percorsi di lead acquisition in ottica di Sales&Marketing Automation
Strategia & action plan
La collaborazione tra MONDO Sport&Flooring e Madam Agency nasce nel 2020 con un supporto nell’incremento delle performance del sito.
La strategia messa in campo è partita da un’ analisi della visibilità e dalla definizione delle attività SEO utili a posizionare il sito nel mercato italiano e inglese nel territorio EMEA.
L’obiettivo era quello di aumentare il traffico da motore di ricerca in ottica di brand awareness e di lead generation. Le ottimizzazioni tecniche, l’integrazione dei contenuti esistenti e il costante monitoraggio e tracciamento dei posizionamenti hanno permesso di migliorare la visibilità sia in termini di volume che di qualità del traffico organico.
In particolare le attività miravano a posizionare il sito con keyword specifiche di prodotto utili a una lead generation in target e con keyword più generiche utili alla brand awareness.
La seconda fase della strategia si è concentrata sempre di più sulla Lead Generation per il mercato europeo, adottando un approccio combinato tra SEO e campagne di Google Ads.
La necessità di MONDO Sport&Flooring era infatti quella di raccogliere lead B2B che fossero in linea con i propri obiettivi commerciali. Si è quindi andati a strutturare una strategia di Lead Generation focalizzata sulla qualità del contatto in entrata grazie a un allineamento costante degli interventi con gli obiettivi della divisione.
La terza fase della strategia mirava invece a riorganizzare i percorsi di acquisizione dei lead. Come prima cosa sono stati analizzati e revisionati tutti i touchpoint esistenti sul sito in un’ottica di Sales&Marketing Automation. Si è poi andati a mappare e a riorganizzare i percorsi di acquisizione dei lead, progettando i flussi di Marketing Automation per ognuno dei target identificati. Infine si è passati all’implementazione della strategia, creando i contenuti di Automation gestiti tramite Pardot di SalesForce.
A maggio 2022 è andato online il nuovo sito di MONDO Sport&Flooring. Questo delicato passaggio necessitava di un intervento SEO ad hoc per mantenere la visibilità raggiunta grazie agli interventi precedenti. Madam Agency è stata presente attraverso una consulenza SEO fin dalla fase di progettazione del nuovo sito alla sua pubblicazione. In ottica sempre più data-driven, è stato inoltre creato un piano di misurazione e di tracciamento delle performance in linea con i cambiamenti portati da Google Analytics 4.
Risultati
I risultati ottenuti finora sono stati:
Una crescita considerevole del traffico organico e delle sue performance grazie alla strategia SEO messa in campo, in particolare si registrano:
- aumento della qualità delle keyword posizionate in prima pagina sia per il mercato italiano che inglese del territorio EMEA con una maggiore coerenza con gli obiettivi di brand awareness e lead generation;
- durante la migrazione al nuovo sito, si è riusciti a conservare i posizionamenti del sito vecchio e migliorare le performance generali grazie alla progettazione SEO friendly;
- +174% keyword posizionate in prima pagina per il mercato italiano (2022 vs 2021);
- +40% richieste preventivi generate da ricerca organica (2022 vs 2021);
- +45% richieste aperte e vinte (2022 vs 2021).
Un approccio più data-driven e orientato alle performance grazie alla creazione di:
- un piano di misurazione per il tracciamento e il monitoraggio delle performance del sito su Google Analytics 4;
- diverse dashboard di visualizzazione delle performance per comunicare l’andamento delle attività a tutti gli stakeholder coinvolti (uffici marketing e sales, management…);
Un aumento delle richieste e della loro qualità grazie alla strategia su Google Ads, in particolare:
- +38% richieste preventivi generate dalle campagne sulla rete di ricerca (2022 vs 2021);
- +40% richieste aperte e vinte (2022 vs 2021);
Una maggiore coerenza nei percorsi di lead acquisition grazie alle attività di Marketing Automation realizzate:
- allineamento di Sales e Marketing nella definizione e qualificazione dei lead;
- revisione di tutti i touchpoint presenti sul sito;
- 10 flussi di Marketing Automation per tutto il mercato EMEA.
L’attività consulenziale continuativa è stata portata avanti in modo molto positivo e proficuo grazie alla costante collaborazione con MONDO Sport & Flooring.
L’ufficio marketing e il Management si sono dimostrati attenti e orientati all’incremento e al monitoraggio delle performance digital, coinvolgendo tutti gli stakeholder necessari al raggiungimento degli obiettivi identificati.
È stato un percorso di crescita comune e stimolante: Madam Agency ha da sempre presentato le novità digital che potevano migliorare le performance, MONDO Sport&Flooring ha avuto sempre l’entusiasmo di sperimentare nuove soluzioni.
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