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Nuovo punto vendita online: strategia e tattiche per un ecommerce che vende
Farmacie Merlo raggruppa più farmacie nelle città di Conselve e Treviso; dal 2021 apre anche il suo punto vendita online, lo shop Mefarma.
Mefarma nasce con una selezione dei migliori brand per offrire agli utenti la possibilità di acquistare comodamente da casa tutto quello di cui possono avere bisogno in ambito di cura e benessere della persona.
Propone un servizio pronto e attento di consulenza (da parte dei professionisti della farmacia) e offre linee di prodotti studiate e dedicate per rispondere alle esigenze dei clienti: integratori MeFarma, laboratorio Galenico Dr. Merlo e linea cosmetica naturale Me skin sistem.
Obiettivi di progetto
Il progetto digital nasce con delle sfide importanti, soprattutto in termini di lancio dello shop, che hanno coinvolto MADAM nella parte strategica digital ma soprattutto di messa a terra delle tattiche. In particolare ci siamo concentrate su questi obiettivi in prima battuta:
- portare traffico allo shop
- costruire una visibilità dello shop per obiettivi di lungo periodo
- fidelizzare il cliente online
- migliorare l’esperienza d’acquisto degli utenti
- creare opportunità di upselling e cross -selling
Strategia & action plan
Le attività sono cresciute step by step da giugno del 2022, periodo di inizio della collaborazione tra MADAM e Mefarma.
Come primo step di progetto abbiamo attivato delle campagne su google ADS per attrarre visibilità, traffico e conversioni nell’ecommerce. Testando vari formati e iniziando a raccogliere e collezionare dati siamo arrivati a lanciare una Performance Max lasciando dapprima girare l’intero catalogo e facendo poi delle ottimizzazioni sulla base di ragionamenti di ricavi e marginalità.
Contemporaneamente ci siamo attivati con la strategia di visibilità organica, partendo con un’analisi SEO e strutturando una strategia che prevedeva ottimizzazioni e contenuti nuovi da produrre.
Per riuscire a misurare tutte le attività in maniera corretta in termini di misurazione dei risultati e modelli di attribuzione abbiamo settato GA4 in maniera funzionale a tutte le azioni svolte.
Ultimo ma non ultimo: dopo alcuni mesi di gestione delle attività di marketing automation con il software già precedentemente in uso, abbiamo optato per uno switch verso un altro tool che rispondeva in maniera più completa alle nuove esigenze riscontrate. Uno switch rapido, snello, che ci ha consentito da subito di massimizzare le azioni di automazione, integrando ai flussi esistenti quelli, ad esempio, di cross-selling e di riordino dei prodotti automatizzato.
Metriche di conversione
Alcuni dei numeri che teniamo sotto controllo tutti i giorni:
- valore conversione/costo delle campagne Google ADS oltre il 7
- risultati organici nelle prime due pagine di google: da 400 keyword a 6.371 (+1493%).
- + 362,5% di traffico da organico
- CR all’acquisto tramite il canale email 9%
Il lavoro su questo shop si è rivelato interessante e sfidante soprattutto perché è stato possibile accompagnare la crescita fin dai primi passi vedendo i frutti del lavoro strategico e operativo. L’ecommerce partiva infatti con pochissimi ordini al mese ed è arrivato a raggiungere grandi numeri, con un occhio attento alle marginalità e sostenibilità del business.
"Madam Agency ci ha seguito in ogni step del nostro percorso di crescita online"
“Abbiamo avuto la possibilità di crescere e investire step by step grazie all’approccio data driven di Madam Agency: dapprima portando traffico allo shop, lavorando sulla crescita del tasso di conversione e su come massimizzare gli investimenti di acquisizione dei nuovi clienti.”
Roberto Merlo
titolare Mefarma
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